CiviliaNext è il primo gestionale Software as a Service qualificato nel catalogo dei servizi Cloud per la PA dedicato a chi governa gli Enti locali di qualunque tipologia e dimensione.
Rivoluziona il modo in cui la Pubblica Amministrazione costruisce ed eroga i servizi ai cittadini e alle imprese, perché è erogabile in cloud ed è integrato con le basi dati di interesse nazionale e le piattaforme abilitanti (pagoPA e App IO, SPID e CIE, SEND e PDND).
CiviliaNext è la chiave che abilita il vero cambiamento verso il digitale: dalla digitalizzazione dei documenti alla
creazione di un ecosistema di processi totalmente e nativamente digitali, con al centro i dati, ossia cittadini e imprese.
Veloce da adottare, garantisce solidità e sicurezza nella gestione dei dati. Multi-ente, evolve con le normative dell’associazionismo.
Aperto a estensioni future, espone open data e open services che consentono l’interoperabilità, anche con sistemi legacy.
Più economico rispetto a soluzioni on-premise e di hosting classico, elimina la necessità di investimenti infrastrutturali.
Elimina le barriere geografiche e temporali, perché è accessibile via web da qualunque posizione e senza alcun vincolo orario.
Facile da usare, favorisce un accrescimento delle competenze e un maggior coinvolgimento delle persone che lavorano nell’Ente.
In linea con gli obiettivi del PNRR, le direttive dell’Agenda Digitale e i principi guida del Piano Triennale per l’Informatica della PA.
CiviliaNext gestisce tutte le aree funzionali interne all’Ente e i loro corrispettivi punti di contatto con l’esterno, ovvero con i cittadini e le imprese.
Per offrire ai cittadini e alle imprese servizi facilmente accessibili, eliminando le distanze e mettendo al centro rapidità, efficienza e trasparenza.
SCOPRIPer una gestione economico-finanziaria compliant, con un minor dispiego di risorse umane, meno costi di gestione e un costante controllo dei conti.
SCOPRIPer un’efficace programmazione del prelievo fiscale, incrementando il gettito dell’Ente e combattendo l’evasione e l’elusione.
SCOPRIPer adempiere a tutti i procedimenti amministrativi e per una completa dematerializzazione dei flussi documentali e procedurali.
SCOPRIPer gestire le funzionalità di ANPR e ANSC, completandole con le gestioni classiche della demografia non disponibili sugli archivi nazionali.
SCOPRIPer ottimizzare e monitorare le attività relative all'intero iter amministrativo e finanziario dei lavori pubblici, delle forniture e dei servizi.
SCOPRIPer gestire tutto il ciclo di vita dei processi amministrativi riguardanti le attività economiche e produttive del territorio, e le attività di edilizia privata.
SCOPRIPer gestire tutte le attività temporali del personale, la struttura organizzativa ed il collocamento delle risorse, e per avere un archivio completo e sempre aggiornato.
SCOPRIPer governare e controllare la programmazione e l'erogazione dei servizi sociali e dei servizi a domanda individuale, ottimizzando l'assistenza ai cittadini.
SCOPRIPer analizzare e interpretare i dati relativi alla gestione amministrativa dell'Ente attraverso cruscotti di immediata comprensione, a supporto di decisioni informate e strategiche.
SCOPRICiviliaNext offre una piena integrazione con le piattaforme abilitanti nazionali: scopri i vantaggi nelle pagine di approfondimento!
Il PNRR stanzia risorse senza precedenti per la digitalizzazione e l'innovazione degli Enti locali: cogli le opportunità per la migrazione al cloud e il miglioramento dei servizi pubblici digitali con Next!
Scopri le opportunità
CiviliaNext si basa su un sistema unico e integrato, a partire dal database, che è univoco e condiviso da tutte le aree funzionali dell’Ente, eliminando ridondanze e disallineamenti. I moduli applicativi verticali e il portale dei servizi ai cittadini si basano su applicazioni trasversali, cioè utilizzate da tutte le unità funzionali, e sul framework dei servizi infrastrutturali, che implementa ulteriori procedure comuni per il funzionamento del sistema.
CiviliaNext può interfacciarsi con applicativi di terze parti e altri Enti della PA ed è integrato con le piattaforme nazionali. La NextBI, la business intelligence di Next, estrae da tutti moduli gestionali i dati e li elabora in cruscotti direzionali e verticali di immediata comprensione. CiviliaNext gestisce anche il contatto con i cittadini e le imprese, in maniera bidirezionale: il portale dei servizi è la soluzione con cui l’Ente eroga servizi digitali.
CiviliaNext è un SaaS cloud nativo basato su PaaS: la sua architettura innovativa permette di sfruttare a pieno tutti i benefici del cloud e può vantare di essere stata riconosciuta già nel 2018 da AgID, ottenendo per prima in Italia la qualificazione SaaS per la PA. È qualificato ACN al livello QC1 (dati/servizi ordinari), secondo il nuovo Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi per la PA.
Un SaaS sicuro è innanzitutto protetto dagli attacchi informatici: CiviliaNext è particolarmente solido contro i Ransomware. La sicurezza in CiviliaNext si basa però anche su altre misure, soluzioni e approcci, come la protezione dei dati che gestisce e produce, inclusa la loro riservatezza, la scalabilità delle risorse e la continuità operativa, anche in caso di disastri o incidenti, e il pieno controllo degli accessi e delle operazioni effettuate: queste misure non rendono, da sole, CiviliaNext un SaaS sicuro, ma è il loro insieme che concorre a questo scopo.