CiviliaNext Gestione Cimiteriale è il software cloud nativo per gli Enti locali, che consente di ottimizzare la gestione della struttura cimiteriale mediante un’interfaccia grafica interattiva che presenta la dislocazione delle sepolture su cartografie digitalizzate fedeli alle planimetrie in uso nel Comune. Il WebGIS di consultazione integrato nella soluzione, alimentato dai dati censuari e cartografici dell’Ente locale, consente di evidenziare la posizione delle sepolture sul territorio e di effettuare ricerche mirate.
Il sistema, inoltre, consente all’Ente di pubblicare in modo trasparente la propria offerta, ai cittadini di richiedere online i servizi cimiteriali e alle imprese funebri registrate di prenotare online eventi e servizi funerari. L’integrazione con il portale dei servizi al cittadino garantisce, per i richiedenti, l’autenticazione al sistema con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).
Consente la gestione ottimizzata della struttura cimiteriale tramite un'interfaccia grafica interattiva.
Il WebGIS integrato nella soluzione consente di evidenziare la posizione delle sepolture sul territorio.
Permette all'Ente di pubblicare la propria offerta in modo trasparente e ai cittadini di richiedere online i servizi cimiteriali.
CiviliaNext Gestione Cimiteriale si basa sul concetto di Entità Cimiteriale: l’elemento minimo di rappresentazione al quale può essere associata una pratica amministrativa. La configurazione flessibile del sistema consente di adottare come Entità Cimiteriale diversi tipi di sepolture (cella, tomba, loculo, ecc.). A ciascuna Entità Cimiteriale corrispondono opportune informazioni di geolocalizzazione e un corredo informativo specifico che caratterizza l’entità stessa e ne specifica lo stato d’utilizzo.
Fra gli attributi dell’Entità Cimiteriale rientrano: Attributi anagrafici, Stato di assegnazione, Stato di occupazione, Anagrafica lampade votive, Anagrafica concessioni, Gestione economica.
Rientrano in questa categoria tutte le informazioni utili all’identificazione e alla localizzazione dell’Entità Cimiteriale, come il tipo di entità, le coordinate di localizzazione/georeferenziazione e la descrizione delle finiture e delle dimensioni
Rientrano in questa categoria tutte le informazioni che concorrono a stabilire, rispetto a una data di riferimento, lo stato di disponibilità dell’Entità Cimiteriale in esame. Tali informazioni sono organizzate sotto forma di storico. Per ciascuna occorrenza di assegnazione, sono previste le seguenti informazioni: stato dell’Entità (prenotazione, concessione), estremi della prenotazione/concessione, dati anagrafici dell’intestatario/a, periodo di validità, condizioni economiche e temporali del contratto, situazione dei pagamenti e saldo attuale
I dati sono gestiti come storico e consentono di determinare, per una data di riferimento, se l’Entità Cimiteriale è libera o meno. Un’Entità Cimiteriale (es. loculo) può essere occupata totalmente o parzialmente e il sistema consente di tracciare entrambe le modalità di occupazione. Per ciascun movimento in ingresso di una salma in relazione all’Entità Cimiteriale in esame, il sistema consente la registrazione di: provenienza della salma, data di tumulazione/inumazione, soggetto della salma, soggetto esecutore del servizio, note aggiuntive. Per ciascun movimento in uscita, il sistema consente la registrazione di: dati anagrafici del soggetto (con data di nascita e morte), data di esumazione, destinazione della salma, soggetto esecutore del servizio, note aggiuntive.
Dà una visione dell'anagrafica delle lampade votive, dal tipo di illuminazione al numero di lampade.
Dà una visione dell'anagrafica delle concessioni, dalla tipologia di concessione alla validità del contratto, le scadenze e gli importi del canone.
L’Ente può inoltre gestire in modo efficiente gli oneri dovuti per le prestazioni erogate (concessione, trasporto, tumulazione, cremazione, ecc.) grazie alla possibilità di stampare un avviso pagoPA per ogni cittadino e gestire la riconciliazione dei pagamenti effettuati. È inoltre possibile generare un flusso unico verso pagoPA, con accorpamento per richiedente, per la produzione massiva di avvisi pagoPA.