CiviliaNext Risultati elettorali è il software cloud nativo per gli Enti locali, che consente di ottimizzare l’organizzazione e la gestione completa di tutti i tipi di consultazioni elettorali.
Supporta gli Enti nella gestione delle attività e adempimenti pre-elettorali grazie all’importazione automatica dei dati da CiviliaNext Elettorale, con il quale è nativamente integrato. Per i Comuni che non utilizzano questo modulo, dispone di pratiche funzionalità di importazione. Il sistema semplifica la gestione delle votazioni attraverso funzioni di controllo della quadratura ed esportazione dei dati. Automatizza inoltre l’invio dei risultati al Ministero dell’Interno e ne permette la diffusione su diversi supporti e canali, tra cui il sito comunale.
La flessibilità nella configurazione degli utenti permette agli Enti di avere il pieno controllo sulle operazioni: è infatti possibile assegnare permessi specifici agli operatori comunali per le singole attività da svolgere.
Il SaaS consente di attivare postazioni di lavoro presso i fabbricati dove si trovano le sezioni elettorali.
Ampiamente configurabile dall'Ente nelle funzionalità e nella gestione dei permessi utente per il pieno controllo sulle operazioni.
Consente l'invio automatizzato e sicuro dei dati al Ministero dell'Interno tramite il sistema SIEL e la storicizzazione degli invii.
L'interfaccia intuitiva e i processi logici guidano gli utenti con attività in ordine cronologico.
Con CiviliaNext Risultati elettorali gli Enti possono gestire tutti i tipi di elezione: Europee, Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Regionali, Provinciali, Comunali, Referendum.
Il modulo è ampiamente configurabile dall’Ente, che può impostare alcuni parametri comuni per le principali funzionalità del sistema.
L’Ente ha la possibilità di scegliere fra profili utenti predefiniti o di personalizzarne la profilazione: questo permette di assegnare permessi specifici per l’accesso alle singole funzionalità del modulo e per la gestione di precise sezioni elettorali.
L'Ente può generare esportazioni dei dati, di controllo o ufficiali, in vari formati (pdf, .csv, .docx e html).
L’integrazione nativa con CiviliaNext Elettorale consente la creazione automatica della consultazione elettorale o l’associazione delle stesse consultazioni create in entrambi i moduli. Permette inoltre l’importazione automatica da Elettorale a Risultati elettorali dei dati:
Per gli Enti che non utilizzano l’applicativo CiviliaNext Elettorale è possibile caricare i dati da file o manualmente. Nell’inserimento dei candidati è possibile ricercare e selezionare gli stessi anche attraverso il servizio di consultazione dati dell’ANPR.
L’utente comunale è guidato/a dall’applicativo nelle giornate di voto con attività preconfigurate in ordine temporale per la gestione dell’affluenza e dello scrutinio, per facilitare ed efficientare le operazioni. Il modulo effettua per entrambe le fasi i controlli di quadratura che permettono di ridurre al minimo gli errori e, se presenti, di individuarli e gestirli agevolmente.
L’integrazione con il sistema SIEL del Ministero dell’Interno consente di inviare in modo sicuro e automatico i dati relativi a sezioni, elettori, votanti, scrutini e preferenze. Il modulo storicizza tutte le invocazioni dei servizi SIEL e le relative risposte, consentendo la consultazione nel tempo di quanto inviato e ricevuto.
La visualizzazione dei risultati è disponibile sia in forma analitica sia grafica. Con i file html l’Ente può esporre automaticamente i dati (tabelle di base, affluenza, risultati intermedi e definitivi dello scrutinio) su una pagina web facilmente navigabile dagli interessati o su schermi di grandi dimensioni. In questo caso, è possibile impostare un tempo di transizione tra le varie viste.
Il modulo consente il calcolo ufficioso del Consiglio Comunale per i Comuni con popolazione sia inferiore che superiore a 15.000 abitanti.