CiviliaNext Stato Civile è il software cloud per gli Enti locali integrato con l’anagrafe nazionale (ANPR) e locale e con l'Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC). In sede di gestione dei diversi procedimenti è possibile per l’operatore comunale ricercare e ottenere i dati anagrafici direttamente da archivio ANPR o da archivio anagrafico locale. Dal momento dell’adesione dell’Ente ad ANSC, tutti i procedimenti riferiti a nuovi eventi di stato civile sono creati ed aggiornati direttamente in ANSC.
È garantito l’aggiornamento sincrono dell’archivio locale di stato civile dell’Ente così da garantire continuità nello svolgimento di qualsiasi attività interna o nell’erogazione di qualsiasi servizio che presupponga acquisizione di informazioni e/o esecuzione di controlli su archivio locale:
È basato su un database univoco di gestione delle anagrafiche nativamente integrato con ANPR e ANSC.
Abilita la gestione semplificata grazie a procedure automatizzate e guidate.
Supporta la possibilità di personalizzazione dei moduli per la stampa di comunicazioni, certificati ed estratti.
L’introduzione di ANSC modifica, semplificando e uniformando i processi, la gestione dei dati relativi allo stato civile dei cittadini: tutte le informazioni sono accentrate e rese disponibili attraverso l’archivio informatizzato di interesse nazionale depositato presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 12 del Decreto 18 ottobre 2022. Per i cittadini, analogamente ad ANPR, ANSC rende possibile l’accesso alla certificazione di stato civile online.
Per l’Ente questo comporta: