Con CiviliaNext puoi integrare i tuoi servizi con SEND (Servizio Notifiche Digitali) e spedire ai cittadini o alle imprese atti amministrativi attraverso notifiche digitali a valore legale, superando la complessità e i costi degli attuali processi di gestione.
SEND, anche detta Piattaforma Notifiche Digitali o PND, è l’infrastruttura abilitante gestita da PagoPA SpA che digitalizza e centralizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, diminuendo l’incertezza della reperibilità dei destinatari e velocizzando i tempi. Con CiviliaNext puoi integrare fin da subito i tuoi servizi con SEND e rendere il processo di notifica ancora più facile e automatizzato: noi di Deda Next siamo infatti Partner Tecnologico qualificato e abbiamo già completato tutte le attività di integrazione.
Puoi monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle notifiche direttamente in CiviliaNext.
Siamo partner tecnologico qualificato di PagoPA SpA per l’integrazione con SEND.
Puoi contare sul nostro supporto lungo tutto il percorso di adesione a SEND e per l’avviso 1.4.5 del PNRR.
SEND è parte di un ecosistema di servizi abilitanti che consente anche ai cittadini di ottenere numerosi benefici rispetto alla tradizionale notificazione cartacea: grazie all’integrazione con App IO, i destinatari potranno ricevere le notifiche a valore legale direttamente in app, e, quando previsto, pagare direttamente con pagoPA.
Per integrare i propri servizi con SEND gli Enti devono completare attività di tipo tecnico e amministrativo, illustrate sul sito notifichedigitali.pagopa.it: noi di Deda Next siamo al tuo fianco in ogni fase.
L’adesione a SEND e l’integrazione dei Comuni è oggetto della misura 1.4.5 del PNRR che stanzia 200 milioni di Euro: ciascun Ente deve attivare almeno due servizi di notifica, di cui una obbligatoriamente relativa alle violazioni del codice della strada e un’altra a scelta tra quelle indicate dalla tassonomia dell’avviso, riportata di seguito.
Con CiviliaNext l’integrazione con SEND è semplice: il punto di snodo principale per dialogare con la Piattaforma delle Notifiche è il software del Protocollo del Comune, dotato di una specifica componente di integrazione. Tutti gli atti amministrativi da inviare a SEND transitano dunque attraverso il protocollo dell’Ente, assicurando la completa conformità alle Linee guida per la gestione documentale: in casi eccezionali è comunque possibile integrare altri software verticali in dotazione al Comune in maniera diretta con SEND.
Gli Enti possono inoltre monitorare costantemente e direttamente all’interno del proprio gestionale, senza dover accedere alla Piattaforma delle Notifiche, lo stato di avanzamento delle notifiche, conoscendo sempre se il destinatario ha ricevuto o meno la comunicazione. CiviliaNext assicura inoltre il download automatico e l’archiviazione delle attestazioni opponibili a terzi, sollevando anche in questo caso l’Ente dall’ulteriore passaggio di accesso a SEND.
Anche i pagamenti sostenuti dall’Ente per l’erogazione del servizio da parte di PagoPA sono gestiti in modo snello grazie all’integrazione con il sistema di fatturazione di CiviliaNext.
Oltre 30 anni di esperienza al fianco della PA a servizio del tuo progetto di innovazione
Contattaci