Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) stanzia risorse senza precedenti per la digitalizzazione e l’innovazione degli Enti locali: all’interno della prima componente della Missione 1 (M1C1), dedicata alla “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, buona parte degli oltre 6 miliardi di investimenti è destinata alla transizione digitale dei Comuni e di altri Enti territoriali.
Il Piano traccia il percorso verso una Pubblica Amministrazione locale più moderna, pro-attiva e data-driven, grazie a misure strategiche con obiettivi chiari e misurabili da raggiungere, in linea con quanto già indirizzato dal Piano Triennale per l’informatica nella PA, e a riforme per sostenere il cambiamento con regole e procedure più efficienti.
Per un rapido e profuso cambio di passo, a disposizione degli Enti locali l’accesso a progetti standard tramite l'adesione agli avvisi pubblicati sulla piattaforma PA digitale 2026.
Un’opportunità per le PA per fruire di una gestione più affidabile e sicura di soluzioni tecnologiche e servizi digitali. il Team di Next supporta gli Enti locali nell'attuare il percorso di migrazione dei propri sistemi, dati e applicazioni in cloud, ponendo particolare attenzione al ripensamento e la semplificazione dei processi. (Misura 1.2)
Comuni ed altri Enti locali sono chiamati a migliorare l'esperienza offerta dai servizi pubblici digitali attraverso l’adozione di modelli di siti e servizi online realizzati in base ad un approccio centrato sull’utente e ad integrare le piattaforme abilitanti nazionali (pagoPA, App IO, SPID, CIE, SEND, PDND). (Misure 1.4.1, 1.4.3, 1.4.4, 1.4.5, 1.3.1)
Vuoi saperne di più su come possiamo supportare la digitalizzazione del tuo Ente e aiutarti a raggiungere gli obiettivi del PNRR nei tempi previsti? Vuoi scoprire le funzionalità di CiviliaNext? Contattaci oppure prenota una demo gratuita!
In questo ciclo di webinar abbiamo affiancato concretamente i Comuni nel cogliere le opportunità offerte dal PNRR, fornendo istruzioni operative per la candidatura agli avvisi per progetti standard, indicazioni sulle tempistiche da rispettare e sulle modalità di dimostrazione dei risultati, nonché illustrando i vantaggi e le possibilità di raggiungere gli obiettivi con Next.
Iscriviti alla Next Community per vedere questi e moltissimi altri webinar e contenuti interessanti.
Grazie alla centralità del dato, alla piena interoperabilità dei sistemi, all’integrazione dei dati territoriali con GeoNext e alle competenze progettuali dell’area Next Smartcity, gli Enti possono sviluppare agilmente politiche e azioni mirate in materia di energia e ambiente, mobilità sostenibile e sensoristica, qualità dell’aria, sviluppo “città15minuti”.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegna oltre 60 miliardi agli Enti territoriali per la trasformazione ecologica, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Un’ulteriore occasione per lo sviluppo di valore pubblico di lungo periodo, promuovendo fin da subito politiche capaci di coniugare coesione sociale e sostenibilità.
Fino al 2026 saranno numerosi e di vario tipo i bandi che promuoveranno iniziative per far evolvere i territori: monitoriamo costantemente le opportunità per gli Enti locali di sviluppare progettualità ad hoc.