Il software in cloud per la gestione della contabilità
CiviliaNext Contabilità è il software cloud che garantisce agli Enti locali un sistema di gestione economico-finanziaria totalmente compliant alla normativa, con un minor dispiego di risorse umane, una riduzione dei costi di gestione e un costante controllo dei conti.
EFFICIENZA CONTABILE E OPERATIVA
La completa automatizzazione delle procedure semplifica un iter particolarmente laborioso.
MONITORAGGIO PUNTUALE
La gestione in parallelo dei dati contabili, degli accantonamenti e delle somme esigibili negli anni successivi permette di monitorare la situazione del bilancio dell’Ente.
VISUALIZZAZIONE IMMEDIATA
Attraverso dashboard con un'interfaccia semplice e intuitiva è possibile visualizzare in modo sintetico i diversi piani di bilancio, incluso il fondo pluriennale vincolato.
FACILE DA USARE
I modelli pre-configurati secondo le specifiche aree funzionali utili all'Ente locale permettono la compilazione facilitata.
GESTIONE DEL PROCESSO E2E
Controllo completo dell’intero procedimento, inclusa l'assegnazione del procedimento
e il monitoraggio dei tempi di evasione.
AUTOMATIZZATO
I movimenti finanziari necessari al pagamento delle competenze, degli oneri finanziari e delle trattenute volontarie dell’Ente sono automatizzati.
Funzionalità
Bilancio di previsione
All’interno dei documenti che compongono il bilancio comunale, il bilancio di previsione ha una funzione autorizzativa in quanto stabilisce ex-ante l’entità, la natura e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nel corso dell’anno e le relative modalità di finanziamento, attraverso la programmazione dell’entità, della natura e della provenienza delle entrate. CiviliaNext Contabilità permette di:
- creare il bilancio di previsione con gestione del fondo pluriennale vincolato, dei centri di responsabilità, dei centri di costo e dei progetti
- ricevere/acquisire le proposte di budget dai vari settori
- gestire i vincoli di bilancio con calcolo automatico dell’eventuale Fondo Pluriennale Vincolato e possibilità di importazione dei capitoli direttamente dal piano delle opere
- gestire i vincoli di tesoreria, le opere pubbliche e il calcolo fondo crediti di dubbia esigibilità in modo guidato e facilitato
- gestire il programma di mandato con gestione integrata e automatizzata del Documento Unico di Programmazione
- elaborare il certificato di bilancio di previsione con generazione del file ministeriale
- generare le stampe conformi alla normativa vigente inerenti al bilancio con allegati obbligatori e stampe utili alla tesoreria
- creare la relazione tecnica al bilancio
- definire il prospetto e le note per gli equilibri di bilancio
- definire i limiti di indebitamento.
Gestione movimenti in entrata e in uscita
- gestione degli accertamenti, delle proposte di accertamento e delle proposte di reversali, delle fatture attive e dei corrispettivi
- gestione dei crediti stralciati dal bilancio
- gestione degli impegni provvisori annuali e pluriennali, gestione delle prenotazioni, degli impegni annuali e pluriennali, delle proposte di impegno/liquidazione, gestione delle liquidazioni e dei mandati
- gestione delle fatture passive, dello Split Payment e dei debiti fuori bilancio
- gestione delle operazioni di riaccertamento, con possibilità di delegare la revisione dei residui ai singoli responsabili, attraverso delle proposte di rettifica che il responsabile di ragioneria potrà successivamente confermare o rifiutare
- acquisizione automatica delle fatture elettroniche inviate attraverso SdI e relativa gestione
- gestione estrazione dati da inviare alla Piattaforma dei Crediti Commerciali del Ministero dell’Economia
- gestione delle fatture all’Agenzia delle Entrate (spesometro, esterometro)
- gestione delle variazioni/storni di bilancio con preparazione automatica della variazione necessaria per la reimputazione degli impegni e degli accertamenti
- gestione delle proposte di variazioni da delegare a ciascun centro di responsabilità
- gestione creditori e debitori, estratto conto, avvisi di pagamento anche tramite e-mail, report dei dati analitici sia in formato PDF sia in formato Excel
- gestione degli equilibri di bilancio e degli equilibri di finanza pubblica
- compilazione automatica del modello F24EP.
Gestione tesoreria
Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’Ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori e agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell’Ente o da norme pattizie. CiviliaNext Contabilità permette di:
- acquisire e trasmettere i dati alla tesoreria
- ricevere incassi e pagamenti fatti dal tesoriere con gestione delle carte contabili
- gestione facilitata della regolarizzazione delle carte contabili
- disporre il mandato informatico (SIOPE+)
- consultare i dati presenti sulla piattaforma pagoPA
- registrare le reversali per la regolarizzazione dei pagamenti ricevuti tramite pagoPA.
Rendiconti
La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il Rendiconto di Gestione, il quale comprende il conto del bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale e la relazione sulla gestione. CiviliaNext Contabilità permette di ottenere le seguenti stampe: conto di bilancio e degli allegati previsti dalla normativa vigente, rendiconto alla data, conto del tesoriere, dati del bilancio attraverso una serie di report mirati, con possibilità di esportare tutti i dati in formato Excel. La soluzione offre anche la possibilità di:
- elaborazione del rendiconto per centro di responsabilità e centro di costo
- verifica e revisioni periodiche del fondo crediti di dubbia esigibilità
- predisposizione della relazione al conto
- gestione dei vincoli di finanza pubblica con relativo monitoraggio
- elaborazione del certificato al conto con controlli di quadratura e generazione del file ministeriale
- produzione di tutti i file da inviare alla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP).
Contabilità economico-patrimoniale
La contabilità economico-patrimoniale affianca la contabilità finanziaria (che costituisce ancora il sistema contabile principale e fondamentale per fini autorizzativi e di rendicontazione dei risultati della gestione finanziaria) per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere da una Amministrazione Pubblica. Con la soluzione è possibile gestire:
- la contabilità generale attraverso un sistema di registrazione automatica dei dati in partita doppia con possibilità di registrazione dati extra contabili, rettifica e integrazione delle scritture
- gestire ratei e risconti con calcolo automatico attraverso l’indicazione del periodo di competenza
- elaborare il conto economico patrimoniale ed il rendiconto dei costi per missione
- stampare il conto economico per centro di costo.
Adempimenti contabili
Per assolvere gli adempimenti mensili e annuali previsti dal legislatore, CiviliaNext Contabilità permette all’Ufficio Ragioneria di gestire con facilità i seguenti adempimenti mensili e annuali:
- emissione automatica dei mandati per il versamento delle ritenute c/beneficiari e c/Ente
- contabilità IVA
- certificazione unica
- dichiarazione 770
- dichiarazione IVA
- dichiarazione IRAP
- gestione del bilancio consolidato, con acquisizione automatica del rendiconto dell’Ente e gestione facilitata delle operazioni infragruppo.
Scopri i moduli di CiviliaNext - Contabilità