CiviliaNext Economato è il software cloud nativo che consente agli Enti locali di eseguire tutte le operazioni necessarie per una corretta tenuta delle uscite e delle entrate in denaro contante.
L'applicativo dà all’utente la possibilità di eseguire tutte le operazioni necessarie per una corretta tenuta delle uscite e delle entrate in denaro contante in modo integrato, al fine di avere una precisa e puntuale ottemperanza dei conseguenti adempimenti “civili” e “fiscali”.
Il sistema consente di gestire l'istituzione e la variazione del fondo economale, con la visualizzazione in tempo reale della disponibilità di cassa.
Prevede la gestione separata di più casse, abbinabili a più agenti contabili.
La gestione delle uscite economali consente di tenere sotto controllo tutti i movimenti di uscita di denaro contante che vengono effettuati dall’economo con la verifica della disponibilità del fondo economale sempre in linea. Soprattutto nella gestione delle trasferte questo strumento permette la ricostruzione di tutta la movimentazione e della successiva rendicontazione contabile. La soluzione è dotata delle seguenti macro funzionalità:
La gestione delle entrate consente la contabilizzazione della riscossione di somme contanti e la relativa rendicontazione, nonché il versamento di tali somme in tesoreria con l’emissione della relativa reversale di incasso. La soluzione prevede l'emissione di ricevute di riscossione associate a giustificativi non rilevanti iva oppure a fatture emesse e il versamento delle ricevute con la relativa emissione delle reversali.
La funzionalità della distinta di cassa è una funzionalità trasversale tra entrate ed uscite che mette a disposizione un modello per contare materialmente i valori giacenti nella cassa contanti o nella cassa valuta estera. L’economo o l’agente contabile a fine giornata conterà fisicamente i valori presenti in cassa e li registrerà per singola tipologia di valuta. Il totale “fisico” degli importi dovrà essere uguale al totale dei movimenti registrati.
All’interno della gestione sono presenti stampe che comprendono l’analisi delle entrate e delle uscite effettuate per singola cassa: prima nota di cassa, distinta, situazione alla data.