CiviliaNext Atti formali è il software cloud nativo che consente agli Enti di gestire l’emissione di delibere, determine, ordinanze, decreti, atti generici e i relativi adempimenti in modo semplice e intuitivo, in piena conformità con la normativa sulla gestione dei documenti informatici e la dematerializzazione dei processi prevista dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il software permette all’utente di organizzare come desidera la struttura dei flussi che ciascun procedimento dovrà seguire, grazie ad un motore di flussi di lavoro (workflow engine) proprietario, unico nel suo genere, che permette di creare modelli, formalizzare regole ed automatizzare processi lavorativi.
Consente inoltre la gestione e la tracciatura, con un solo strumento, di tutte le comunicazioni relative agli Atti, delle operazioni effettuate a sistema e della loro storicizzazione nonché, grazie all'integrazione con CiviliaNext Protocollo Informatico, di tutti i relativi invii intra-Ente.
Gestione semplificata attraverso Wizard dell’intero ciclo degli Atti amministrativi e il loro iter procedurale, fino alla pubblicazione online.
Autenticazione e dematerializzazione di tutti gli atti in modo automatico grazie all’integrazione con gli strumenti di firma digitale e PEC.
Monitoraggio dello stato di avanzamento degli Atti e ricerca personalizzata all’interno dell’archivio in modo rapido e dinamico.
Cruscotti grafici personalizzati, elevati livelli di parametrizzazione e configurazione del sistema da parte dell'Ente.
La gestione degli Atti è semplice e intuitiva grazie all’organizzazione del sistema in apposite viste e cruscotti grafici che agevolano l’utente nella gestione completa dell’intero iter amministrativo di ciascuna tipologia di Atto, ovvero:
L’attivazione del modulo CiviliaNext Atti Formali prevede la configurazione dell’organigramma dell’Ente locale con la definizione delle aree organizzative, degli utenti, degli organi deliberanti ed eventuali destinatari esterni all’Ente (es. Prefettura, Carabinieri, ecc), la definizione dei parametri che consentono di adattare e configurare il sistema in base all’organizzazione e alle esigenze dell’Ente e la definizione dei modelli di testo da utilizzare per ciascuna tipologia di Atto.
Il software consente inoltre la progettazione e il disegno dei flussi personalizzati che ciascun procedimento dovrà seguire e delle interfacce da mostrare all’utente nelle varie fasi del processo.