CiviliaNext Protocollo Informatico è il software cloud nativo che consente agli Enti locali di dematerializzare e conservare la totalità dei flussi documentali e procedurali, permettendo così di adottare un sistema informativo automatizzato e compliant.
Un obbligo infatti per gli Enti, necessario per adeguarsi alla vigente normativa di gestione del protocollo informatizzato e dei procedimenti amministrativi, alla legge sulla trasparenza amministrativa, alle norme relative alla firma digitale e alle Linee Guida di AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Integrato con il Sistema di Interscambio (SDI) per la FatturaPA, con tutte le Certificaton Authority, i più diffusi sistemi PEC, il sistema di conservazione a norma, la piattaforma SEND, INAD e il servizio H2H di Poste Italiane.
Rispetta le linee Guida di AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
CiviliaNext Protocollo Informatico consente la protocollazione di qualsiasi documento direttamente dai moduli che compongono la suite CiviliaNext perché è integrato nativamente con tutte le applicazioni in totale omogeneità di funzioni per gli utenti. Permette di:
Il servizio di protocollazione avviene attraverso una fase preliminare di configurazione dell’organigramma dell’Ente che comprende la definizione delle aree organizzative e i relativi utenti potenziali assegnatari del protocollo.
Le funzionalità sono:
Il sistema è predisposto per operare sulla base delle esigenze organizzative dell’Ente, permettendo la protocollazione con scansione massiva dei documenti e il riconoscimento con codice a barre oppure la protocollazione singola con l’assegnazione immediata dei destinatari.
L’integrazione con il sistema documentale permette l’accesso e la gestione dei documenti sulla base del profilo utente. In funzione dell’Iter e del ruolo è possibile impostare il livello di visualizzazione di dettaglio dei contenuti. Attraverso il sistema di gestione e monitoraggio delle attività, integrato al cruscotto dell’utente presente in ogni modulo della suite CiviliaNext, tutti i destinatari dei documenti possono verificare in qualsiasi momento le notifiche provenienti dal protocollo.