CiviliaNext Servizi Online Software in cloud per i servizi pubblici digitali della PA locale

Servizi Online

RICHIEDI UNA DEMO

Software in cloud per i servizi pubblici digitali



CiviliaNext Servizi Online è il software in cloud con cui gli Enti locali offrono ai cittadini e alle imprese servizi accessibili direttamente da web
, promuovendone una fruizione rapida ed efficiente in ogni loro aspetto, dalla richiesta fino all’eventuale pagamento, favorendo processi interamente digitali.

L'interfaccia grafica basata sul modello Designers Italia, in linea con quanto previsto dalla misura 1.4.1 del PNRR, offre un'esperienza utente ottimizzata, intuitiva e semplice. 

L’Amministrazione offre così l'accesso ai propri servizi online con o senza autenticazione (SPID, CIE, eIDAS o altri sistemi) perseguendo, grazie all'integrazione con gli applicativi CiviliaNext, il principio “once-only”.

L’Ente può inoltre sviluppare una comunicazione più efficace, rapida, multicanale e bidirezionale, favorire una maggiore trasparenza e contribuire a migliorare l’esperienza d’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

 

Con CiviliaNext Servizi Online gli Enti attuano una concreta politica di semplificazione offrendo e gestendo in modo snello e accurato i propri servizi digitali, favorendo un’interazione con i cittadini e le imprese sempre più inclusiva e vicina alle loro esigenze. Pensato per favorire la semplificazione dei processi, è pienamente integrato con i moduli applicativi di CiviliaNext, supportando le operazioni anche con specifici automatismi.

Integrato

Integrazione con le piattaforme nazionali SPID, CIE, eIDAS, pagoPA, App IO e SEND.

Intuitivo e flessibile

Massima flessibilità per le esigenze dell'Ente e facilità di utilizzo sia per i cittadini sia per l'Amministrazione.

Modello Designers Italia

In linea con il modello unificato previsto dalla misura 1.4.1 del PNRR, "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici".

Accessibile ovunque

In cloud, dunque facilmente accessibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Once-only

Rispetta il principio once-only grazie all'integrazione con gli applicativi CiviliaNext e le basi dati d'interesse nazionale.

Interoperabile

Interoperabilità anche con sistemi di terze parti.

 
 

Architettura e funzionalità di CiviliaNext Servizi Online

CiviliaNext Servizi Online si compone di un portale web e di moduli di servizio attivabili sulla base delle esigenze del singolo Ente. Il portale dei servizi consente l’attivazione della sezione del sito dell’Amministrazione che permette ai cittadini di entrare in contatto con l’Ente. Attraverso il portale, l’Amministrazione eroga così servizi dedicati alla cittadinanza, alle imprese, ai professionisti e alle organizzazioni territoriali.

Il portale diventa quindi l’unico punto di accesso a tutti servizi erogati online, accessibile da ogni dispositivo smartphone, tablet e desktop.

Gestione degli utenti

Il software gestisce automaticamente la registrazione degli utenti che accedono con i sistemi di Single Sign-on (SPID e CIE) ma permette in alternativa anche la possibilità per l’utente di gestire la propria registrazione. Grazie alla notevole flessibilità del sistema, l’Ente può personalizzare le modalità di autenticazione, per esempio impedendo in qualsiasi caso l’utilizzo di utente e password.

Gestione dei servizi

A seconda della tipologia di servizio richiesto, gli utenti disporranno di livelli funzionali differenziati gestibili tramite la configurazione del sistema, che gestirà automaticamente anche il controllo dei profili e le corrette autorizzazioni di accesso, a garanzia dei livelli di riservatezza necessari.

Sistema di notifica automatica

Il sistema di notifica automatica integrato consente la conferma dell’indirizzo di contatto e-mail o sms, notificando all’Ente le richieste dei cittadini e ai cittadini i cambiamenti di stato della propria richiesta fino all’avvenuta attivazione dei servizi.

Sezione "Cosa fare per/Argomenti"

Il portale dei servizi consente la creazione di sezioni dedicate per raggruppare in modo intuitivo e trasversale informazioni utili e servizi relativi ad un determinato argomento o tema. Queste sezioni vengono definite “Cosa fare per”. È inoltre possibile creare le schede servizio, così come pre-impostate all’interno dei “modelli Comune” di Designers Italia, e delle guide tecniche per i cittadini, dove l’Ente può fornire ulteriori informazioni e indicazioni legate all’accesso ai servizi.

 

Scopri i moduli di CiviliaNext - Servizi Online
 
 

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103