CiviliaNext Istanze Online è il software cloud che consente agli Enti locali di gestire tutte le tipologie di istanza e richiesta da parte dei cittadini in modalità completamente dematerializzata, nel pieno rispetto delle normative di riferimento (art. 65 del CAD, D.L. 90/2014, art. 18 bis Legge 241/90, D.L. 126/2016).
Rispetta a pieno le normative di riferimento (art. 65 del CAD, D.L. 90/2014, art. 18 bis Legge 241/90, D.L. 126/2016).
Massima flessibilità e semplicità nella composizione dei moduli e nella definizione del tipo di istanza.
Permette il pagamento diretto a completamento delle istanze, grazie all'integrazione con pagoPA.
Il sistema gestisce qualsiasi tipologia di istanza. Data di attivazione, modalità di firma, modalità di inserimento, etc. sono gestibili unitamente alla gestione del testo e degli importi.
Una componente “Editor” consente di comporre con semplicità i modelli come in un normale gestore di testi (es. Word) con in aggiunta la possibilità di definire campi a richiesta di diverso tipo come testo, date, flag, stabilendone obbligatorietà e/o esclusività.
Per ciascuna istanza possono essere definite diverse “richieste di pagamento”, integrate con pagoPA, per la gestione di importi alternativi, obbligatori, facoltativi, etc. Il sistema gestisce nativamente la Marca Digitale e può gestire il Bollo Virtuale.
È possibile definire aree di informazione (riferimenti, FAQ, annunci) specifiche per singolo modulo di istanza e sezioni dedicate in cui visualizzare i bandi scaduti e in attesa di graduatoria, nonché i bandi scaduti con graduatoria.
Permette di creare gruppi di utenti richiedenti la stessa istanza e, grazie al modulo Comunicazioni, inviare loro una comunicazione di tipo multicanale tramite e-mail, sms e AppIO.
A completamento del processo, l’applicativo restituisce all’Ente l’istanza completa in tutte le sue parti: informazioni di base (nome modulo, procedimento, settore, dati del cittadino, etc.), istanza ed allegati, dettaglio importi pagati e identificativo SPID.
Il cittadino raggiunge le istanze da diversi punti del portale dell’Ente come dalla sezione “Istanze”, da quella dei “Procedimenti” o ancora da “Cosa fare per”.
Dopo aver compilato i campi relativi ai dati, il cittadino può procedere con l’apposizione della firma nelle modalità impostate dall’Ente o con SPID e, se previsto, anche con il pagamento tramite il sistema pagoPA, incluso il pagamento della Marca Digitale (@e.bollo).
Al termine della compilazione, il cittadino può ricevere comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 18 bis della Legge 241/90.