CiviliaNext Istanze Online - Il software in cloud per le istanze online della PA locale

Istanze Online

Richiedi una demo

Il software in cloud per la gestione delle istanze online

 

CiviliaNext Istanze Online è il software cloud che consente agli Enti locali di gestire tutte le tipologie di istanza e richiesta da parte dei cittadini in modalità completamente dematerializzata, nel pieno rispetto delle normative di riferimento (art. 65 del CAD, D.L. 90/2014, art. 18 bis Legge 241/90, D.L. 126/2016).


Il software qualificato AgID che offre ai cittadini e alle imprese servizi facilmente accessibili, eliminando le distanze e mettendo al centro rapidità, efficienza e trasparenza.
 

COMPLIANT

Rispetta a pieno le normative di riferimento (art. 65 del CAD, D.L. 90/2014, art. 18 bis Legge 241/90, D.L. 126/2016).

FLESSIBILE

Massima flessibilità e semplicità nella composizione dei moduli e nella definizione del tipo di istanza.

COMPLETO

Permette il pagamento diretto a completamento delle istanze, grazie all'integrazione con pagoPA.

 
 

Funzionalità per l’Ente

Il sistema gestisce qualsiasi tipologia di istanza. Data di attivazione, modalità di firma, modalità di inserimento, etc. sono gestibili unitamente alla gestione del testo e degli importi.

 

Gestione del testo

Una componente “Editor” consente di comporre con semplicità i modelli come in un normale gestore di testi (es. Word) con in aggiunta la possibilità di definire campi a richiesta di diverso tipo come testo, date, flag, stabilendone obbligatorietà e/o esclusività.

 

Gestione degli importi

Per ciascuna istanza possono essere definite diverserichieste di pagamento”, integrate con pagoPA, per la gestione di importi alternativi, obbligatori, facoltativi, etc. Il sistema gestisce nativamente la Marca Digitale e può gestire il Bollo Virtuale. 

 

Gestione dei bandi di concorso

 È possibile definire aree di informazione (riferimenti, FAQ, annunci) specifiche per singolo modulo di istanza e sezioni dedicate in cui visualizzare i bandi scaduti e in attesa di graduatoria, nonché i bandi scaduti con graduatoria.

 

Gestione delle comunicazioni

Permette di creare gruppi di utenti richiedenti la stessa istanza e, grazie al modulo Comunicazioni, inviare loro una comunicazione di tipo multicanale tramite e-mail, sms e AppIO. 

A completamento del processo, l’applicativo restituisce all’Ente l’istanza completa in tutte le sue parti: informazioni di base (nome modulo, procedimento, settore, dati del cittadino, etc.), istanza ed allegati, dettaglio importi pagati e identificativo SPID.

 

Funzionalità per i cittadini

Accesso al sistema

Il cittadino raggiunge le istanze da diversi punti del portale dell’Ente come dalla sezione “Istanze”, da quella dei “Procedimenti” o ancora da “Cosa fare per”.

 

Compilazione, firma ed eventuale pagamento

Dopo aver compilato i campi relativi ai dati, il cittadino può procedere con l’apposizione della firma nelle modalità impostate dall’Ente o con SPID e, se previsto, anche con il pagamento tramite il sistema pagoPA, incluso il pagamento della Marca Digitale (@e.bollo). 

 

Comunicazione di avvio del procedimento

Al termine della compilazione, il cittadino può ricevere comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 18 bis della Legge 241/90. 

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103