CiviliaNext Commercio è il software in cloud che supporta l’Ente nella gestione
delle attività commerciali sul proprio territorio, dal commercio in sede fissa
a quello ambulante.
Semplifica l’organizzazione di iniziative periodiche o una tantum come mercati e fiere e permette di ottimizzare la gestione delle
autorizzazioni e concessioni e delle graduatorie. Favorisce inoltre il
monitoraggio delle attività attive sul territorio, supportando eventuali
controlli e verifiche.
L’Ente mantiene una visione d’insieme sulle attività e iniziative e, grazie
allo scadenzario e alla reportistica, gestisce con precisione e puntualità
le autorizzazioni, le concessioni e i relativi aspetti economici. Consente
inoltre all’amministrazione di operare secondo quanto previsto dalla
normativa vigente (D. Lgs. n. 114/1998 e Direttiva Bolkestein).
Fornisce una panoramica completa delle attività commerciali attive sul territorio, anche attraverso la consultazione in mappa.
Rilevazione semplificata e immediata delle presenze degli operatori ambulanti tramite tablet.
Favorisce una gestione economica accurata, una gestione equa delle graduatorie, puntualità nella gestione dei rinnovi.
Tracciatura storicizzata delle informazioni a supporto delle decisioni.
Con CiviliaNext Commercio gli Enti possono gestire sia il commercio in sede fissa che il commercio ambulante, con funzionalità specifiche e condivise.
Il sistema permette la classificazione delle attività commerciali sulla base del/dei codice/codici ATECO associato/i all’operatore economico. Per favorire una gestione più precisa e individuare facilmente operatori in base a specifiche caratteristiche, supporta l’utente nel categorizzare ulteriormente l’attività, grazie a campi preimpostati a seconda del settore merceologico di riferimento (Es: Alberghi: posti letto, stanze, periodo di apertura, etc…).
L’attivazione del modulo prevede l’integrazione dell’organigramma dell’Ente, che consente una gestione semplificata dell’assegnazione e del controllo di permessi (es: visione, gestione) e responsabilità alle aree organizzative oppure ai singoli utenti.
Permette all’Ente di organizzare e gestire le fiere, i mercati e gli eventuali altri eventi (es: sagre,
etc…) da svolgersi sul suolo pubblico.
Ad ogni iniziativa sono correlati:
L’utente è supportato nella creazione di nuove iniziative grazie a campi obbligatori e facoltativi, che favoriscono precisione e completezza delle informazioni per la successiva gestione.
L’Ente imposta le date di svolgimento dell’iniziativa, lo stato e ne gestisce le relative presenze. Fino
al momento di compilazione del registro, è possibile modificare le date e i dettagli dello stesso. La
rilevazione delle presenze è immediata e semplice grazie alla possibilità di operare da tablet.
La gestione delle presenze è semplificata grazie alla suddivisione per “Occupazione posteggi”,
dedicata agli operatori economici concessionari di posteggi, e “Spuntisti” dedicata a questi ultimi,
per l’occupazione degli spazi liberi. Sono previsti i seguenti parametri di registrazione presenze/assenze: presente, assente, assente giustificato, presente da non conteggiare.
Per il registro, il sistema estrapola i dati dei concessionari dall’apposita sezione di gestione delle
graduatorie: nel caso dell’”Occupazione posteggi” imposta di default tutti gli operatori come
presenti, velocizzando il lavoro dell’utente, che dovrà soltanto cambiare lo status degli eventuali
assenti, nel caso degli “Spuntisti” ne consente la registrazione massiva.
A ciascun evento sono correlati:
L’Ente può velocizzare sensibilmente le operazioni creando i posteggi disponibili per un’iniziativa
in modo massivo, indicandone la quantità. In alternativa è possibile creare singolarmente i posteggi, classificandoli tramite: codice identificativo, dimensioni, tipologia (possibilità di
distinguere tra alimentare/non alimentare), localizzazione ed eventuali dettagli aggiuntivi (es:
dotazioni disponibili).
A ciascun posteggio sono correlati:
L’Ente può gestire un elenco di operatori economici che esercitano attività sul territorio. Questo archivio permette di registrare nuovi soggetti, classificandoli tramite le principali informazioni di riferimento, e di gestirne i seguenti ulteriori aspetti correlati:
L’Ente può costruire le graduatorie per le concessioni di posteggi e per gli spuntisti in modo molto
flessibile: i criteri di valutazione sono completamente configurabili.
A ciascuna graduatoria sono correlati:
L’Ente può facilmente monitorare lo stato delle concessioni attive in modo da gestirne puntualmente eventuali rinnovi.
Ai fini della gestione economica e delle graduatorie, l’Ente può facilmente analizzare in modo aggregato le presenze/assenze registrate per ciascun operatore economico agli eventi, grazie al report cumulativo esportabile.