Il software in cloud per la gestione delle attività commerciali

 

CiviliaNext Commercio è il software in cloud che supporta l’Ente nella gestione delle attività commerciali sul proprio territorio, dal commercio in sede fissa a quello ambulante.

Semplifica l’organizzazione di iniziative periodiche o una tantum come mercati e fiere e permette di ottimizzare la gestione delle autorizzazioni e concessioni e delle graduatorie. Favorisce inoltre il monitoraggio delle attività attive sul territorio, supportando eventuali controlli e verifiche.

L’Ente mantiene una visione d’insieme sulle attività e iniziative e, grazie allo scadenzario e alla reportistica, gestisce con precisione e puntualità le autorizzazioni, le concessioni e i relativi aspetti economici. Consente inoltre all’amministrazione di operare secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 114/1998 e Direttiva Bolkestein). 

La soluzione che supporta l’Ente nell’amministrazione delle attività commerciali fisse e nella completa organizzazione, gestione e monitoraggio di iniziative sul territorio, favorendo equità, puntualità e aderenza alle normative di riferimento.
 

VISIONE D'INSIEME

Fornisce una panoramica completa delle attività commerciali attive sul territorio, anche attraverso la consultazione in mappa.

EFFICIENZA

Rilevazione semplificata e immediata delle presenze degli operatori ambulanti tramite tablet.

PRECISIONE E PUNTUALITÀ

Favorisce una gestione economica accurata, una gestione equa delle graduatorie, puntualità nella gestione dei rinnovi.

STORICITÀ

Tracciatura storicizzata delle informazioni a supporto delle decisioni.

 
 

Tipi di attività commerciale

Con CiviliaNext Commercio gli Enti possono gestire sia il commercio in sede fissa che il commercio ambulante, con funzionalità specifiche e condivise.

Il sistema permette la classificazione delle attività commerciali sulla base del/dei codice/codici ATECO associato/i all’operatore economico. Per favorire una gestione più precisa e individuare facilmente operatori in base a specifiche caratteristiche, supporta l’utente nel categorizzare ulteriormente l’attività, grazie a campi preimpostati a seconda del settore merceologico di riferimento (Es: Alberghi: posti letto, stanze, periodo di apertura, etc…).

 

Configurazione

L’attivazione del modulo prevede l’integrazione dell’organigramma dell’Ente, che consente una gestione semplificata dell’assegnazione e del controllo di permessi (es: visione, gestione) e responsabilità alle aree organizzative oppure ai singoli utenti.

 

Funzionalità

 

Gestione iniziative

Permette all’Ente di organizzare e gestire le fiere, i mercati e gli eventuali altri eventi (es: sagre, etc…) da svolgersi sul suolo pubblico.
Ad ogni iniziativa sono correlati:

  • Eventi: le date di svolgimento e relativa gestione delle presenze
  • Posteggi previsti e relative concessioni
  • Graduatorie per le concessioni di posteggi e per gli spuntisti

L’utente è supportato nella creazione di nuove iniziative grazie a campi obbligatori e facoltativi, che favoriscono precisione e completezza delle informazioni per la successiva gestione.

 

Gestione eventi

L’Ente imposta le date di svolgimento dell’iniziativa, lo stato e ne gestisce le relative presenze. Fino al momento di compilazione del registro, è possibile modificare le date e i dettagli dello stesso. La rilevazione delle presenze è immediata e semplice grazie alla possibilità di operare da tablet.

La gestione delle presenze è semplificata grazie alla suddivisione per “Occupazione posteggi”, dedicata agli operatori economici concessionari di posteggi, e “Spuntisti” dedicata a questi ultimi, per l’occupazione degli spazi liberi. Sono previsti i seguenti parametri di registrazione presenze/assenze: presente, assente, assente giustificato, presente da non conteggiare.

Per il registro, il sistema estrapola i dati dei concessionari dall’apposita sezione di gestione delle graduatorie: nel caso dell’”Occupazione posteggi” imposta di default tutti gli operatori come presenti, velocizzando il lavoro dell’utente, che dovrà soltanto cambiare lo status degli eventuali assenti, nel caso degli “Spuntisti” ne consente la registrazione massiva.
A ciascun evento sono correlati:

  • Iniziative
  • Presenze (Concessionari posteggio/spuntisti)
 

Gestione posteggi e concessioni

L’Ente può velocizzare sensibilmente le operazioni creando i posteggi disponibili per un’iniziativa in modo massivo, indicandone la quantità. In alternativa è possibile creare singolarmente i posteggi, classificandoli tramite: codice identificativo, dimensioni, tipologia (possibilità di distinguere tra alimentare/non alimentare), localizzazione ed eventuali dettagli aggiuntivi (es: dotazioni disponibili).
A ciascun posteggio sono correlati:

  • Concessione: con possibilità di gestione di modifiche standard ma anche migliorie e scambi
  • Presenze (Concessionari posteggio/spuntisti)
 

Gestione operatori economici

L’Ente può gestire un elenco di operatori economici che esercitano attività sul territorio. Questo archivio permette di registrare nuovi soggetti, classificandoli tramite le principali informazioni di riferimento, e di gestirne i seguenti ulteriori aspetti correlati:

  • Autorizzazioni e concessioni;
  • Codici ATECO: consente di associare e gestire il/i codice/i relativo/i all’attività commerciale gestita dall’operatore, selezionandolo/i dalla lista precaricata;
  • Presenze: fornisce una panoramica delle presenze registrate alle iniziative ed eventi associati all’operatore;
  • Gestione domande: consente di catalogare e gestire le domande di iscrizione in graduatoria, inclusa la valutazione sulla base dei criteri stabiliti. Per semplificare questo processo, grazie all’integrazione con CiviliaNext Protocollo Informatico, l’utente potrà visualizzare direttamente, senza uscire dall’applicativo Commercio, tutti i dettagli della pratica e i relativi allegati forniti dall’operatore economico nell’istanza;
  • Comunicazioni: consente di registrare tutte le variazioni comunicate all’Ente dall’operatore economico, relative alla propria attività commerciale. Grazie all’integrazione con CiviliaNext Protocollo Informatico l’utente può consultare direttamente anche il contenuto documentale protocollato (es: allegati dell’istanza, etc…);
  • Operatori collegati, ovvero coinvolti in operazioni di subingresso e reintestazione;
 
Esclusivamente per operatori in sede fissa
  • Referenti: consente all’Ente di associare le persone collegate a vario titolo all’operatore economico, classificandole tramite l’apposita tabella, configurabile liberamente;
  • Info attività: consente di associare all’operatore informazioni aggiuntive sull’attività commerciale, preimpostate in base al codice ATECO (Es: Alberghi: posti letto, stanze, periodo di apertura, etc…);
  • Localizzazione: grazie all’integrazione con l’archivio toponomastico di CiviliaNext, consente di associare uno o più riferimenti territoriali all’operatore economico in sede fissa. L’integrazione con GeoNext ne permette la consultazione in mappa.
 

Gestione graduatorie

L’Ente può costruire le graduatorie per le concessioni di posteggi e per gli spuntisti in modo molto flessibile: i criteri di valutazione sono completamente configurabili.
A ciascuna graduatoria sono correlati:

  • Criteri
  • Domande di iscrizione
 

Scadenzario

L’Ente può facilmente monitorare lo stato delle concessioni attive in modo da gestirne puntualmente eventuali rinnovi.

 

Report presenze

Ai fini della gestione economica e delle graduatorie, l’Ente può facilmente analizzare in modo aggregato le presenze/assenze registrate per ciascun operatore economico agli eventi, grazie al report cumulativo esportabile.

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