CiviliaNext SUAP e Gestione Commercio - Il software in cloud per il SUAP e la gestione del commercio della PA locale

Il nuovo CiviliaNext
SUAP

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In seguito alla pubblicazione delle nuove specifiche tecniche di interoperabilità per i SUAP con il Decreto 26 settembre 2023, stiamo realizzando il nuovo CiviliaNext SUAP, che sarà rilasciato entro i termini previsti dal Decreto 26/09/2023 art.2 comma 2 e che vanterà un’architettura innovativa e solida dal punto di vista della sicurezza, organigramma integrato, banca dati unica e condivisa, processi interamente digitali, user experience intuitiva, integrazione con gli altri moduli CiviliaNext e le piattaforme nazionali. 


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Il software in cloud per il SUAP

CiviliaNext SUAP è il software cloud per gli Enti locali che consente di gestire tutto il ciclo di vita dei procedimenti amministrativi riguardanti le attività economiche e produttive del territorio, a partire dalla fase di presentazione di istanza da parte dell’imprenditore o del cittadino fino alla fase di completamento del procedimento.

Nel pieno rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 112/1998, D.P.R. 160/2010, D.Lgs. 126/2016, D.Lgs. 127/2016, D.Lgs. 222/2016) l’Ente potrà offrire servizi migliori, rendendo la gestione delle pratiche più semplice e veloce tramite uno sportello unico di riferimento.

La soluzione che crea un circolo virtuoso di informazione-comunicazione fra Ente e cittadini/imprese, compliant con: D.Lgs. 112/1998, D.P.R. 160/2010, D.Lgs. 126/2016, D.Lgs. 127/2016, D.Lgs. 222/2016.
 

FLESSIBILE

Offre massima flessibilità nella progettazione degli iter che si vogliono adottare.

PERSONALIZZATO

Abilita la configurazione di ogni procedura e l'impostazione degli iter in fasi, eventi ed azioni aderenti al proprio modus operandi.

COMPLETO

Permette la descrizione completa di ciascun evento e la gestione dei procedimenti amministrativi integrando il lavoro dei diversi operatori.

 
 

Funzionalità

  • Classificazione dell’iter con individuazione degli elementi caratteristici
  • Gestione delle persone fisiche e giuridiche a qualunque titolo collegate alla pratica
  • Gestione della documentazione, sia cartacea che in formato elettronico, da allegare alla pratica
  • Gestione dei riferimenti territoriali dell’insediamento (Oggetto Territoriale)
  • Gestione dei pareri di Enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo
  • Produzione parametrica di stampe e reportistica
  • Registrazione di oneri e diritti di segreteria
  • Collegamento fra le pratiche che si riferiscono allo stesso insediamento
  • Gestione storica dei dati di ogni insediamento derivanti da operazioni di subingresso, trasferimento, trasformazione, ecc.
  • Gestione di Conferenza dei servizi o altre Commissioni
  • Gestione delle sospensioni e interruzioni per la corretta determinazione dei termini
  • Monitoraggio dei tempi con produzione automatica di preavvisi, allarmi e solleciti
  • Gestione delle iniziative (mercati, fiere, ecc.) con assegnazione posteggi, registrazione presenze e graduatorie
 

Gli ambiti a cui possono riferirsi le pratiche gestite dalle procedure sono, tra gli altri, i seguenti: commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, pubblici esercizi, strutture ricettive, attività di barbiere, parrucchiere ed estetista, servizi amministrativi ex T.U.L.P.S., rivendite di quotidiani e periodici.

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