CiviliaNext Tributi Maggiori è il software cloud ideale per automatizzare la gestione dei Tributi Maggiori (IUC, IMU, TARI/TARIP) della Pubblica Amministrazione locale, rendendola più razionale e veloce. Svincolandosi dalla logica di amministrazione del singolo tributo, la soluzione abilita una gestione delle politiche tributarie basata sulla relazione tra i dati dei Soggetti e degli Oggetti d’imposta: tali informazioni vengono organizzate in forma storica e integrate con le Banche Dati esterne e dati dichiarati.
Attraverso la perfetta conoscenza del territorio, dei soggetti passivi e delle relazioni Soggetto-Oggetto, CiviliaNext Tributi Maggiori garantisce un’efficace programmazione del prelievo fiscale, incrementando il gettito dell’Ente e combattendo l’evasione e l’elusione.
Nativamente costruito per gestire in modo integrato i Tributi Maggiori (IUC, IMU,TARI/TARIP) e individuare le tariffe corrette dei prelievi.
La Dashboard permette la visualizzazione sintetica e immediata dei diversi tributi comunali.
Monitoraggio delle situazioni di elusione grazie all’integrazione nativa con le anagrafi tributarie e i dati sugli oggetti catastali.
La gestione dei soggetti consente la gestione dell’Anagrafica Unica dei Soggetti Passivi (l’Anagrafe Tributi) ed è relazionata sia con l’Anagrafe dei Residenti, dalla quale eredita e condivide le informazioni relative al nucleo famigliare e l’indirizzo, sia con le anagrafiche delle varie banche dati gestite (Anagrafe Tributaria, Catasto, Utenze, MUI, Successioni, ecc). La soluzione permette la gestione Anagrafica Contribuenti, recapiti presso altro indirizzo o presso altro soggetto e soggetti coobbligati. Permette inoltre la gestione storica delle informazioni fiscali e di Mail, PEC, IBAN.
La gestione degli oggetti di imposta consente la gestione dell’Anagrafica Unica degli Oggetti. È relazionata sia con la numerazione civica interna (Unita Abitativa), sia con gli oggetti catastali da cui può essere generata in automatico e da cui eredita le informazioni certificate e tipicamente catastali (identificativi catastali, categoria, classe, rendita, superficie, ecc.). La soluzione è dotata di un cruscotto gestionale, permette la gestione fabbricati, terreni, aree edificabili e numerazione civica interna ed è integrata con banche dati esterne (SIATEL e SISTER) e con il SIT (GeoNext).
Tutta la gestione è basata sui concetti di occupazione o possesso di un immobile. Cruscotti gestionali organizzati per soggetto/oggetto consentono agli utenti di creare o modificare rapidamente le informazioni relative a occupazioni o titoli di possesso, sia sulla base delle dichiarazioni presentate dai soggetti (o da eventuali dichiaranti), sia sulla base delle attività di accertamento effettuate dall’Ufficio Tributi.
Ciascuna variazione è sempre codificata e storicizzata, così da essere reperibile anche per esigenze future. Il modulo è dotato di un cruscotto gestionale per soggetto e oggetto, prevede la possibilità di gestire titoli di possesso e occupazioni, di effettuare dichiarazioni per acquisto, cessazione, variazione, voltura, subentro, iscrizione da catasto e accertamenti per infedele oppure omessa dichiarazione.
Il motore di calcolo consente di impostare una determinata struttura di parametri con cui intervenire su aliquote, tariffe, riduzioni, detrazioni, ecc. e configurare ad hoc il calcolo in funzione dei regolamenti adottati. È possibile effettuare la configurazione di tariffe, aliquote e riduzioni e calcolare l'Imposta sugli Immobili (ICI/IMU), la Tassa rifiuti (TARSU, TARES, TARI/TARIP) e l'Imposta sui servizi indivisibili (TASI).
Per ciascun tributo possono essere creati documenti di pagamento configurabili e personalizzabili dallo stesso utente con relative cedole di pagamento F24 e/o pagoPA calcolo automatico del ravvedimento operoso. I versamenti sono gestiti, in modo univoco, in una struttura comune a tutti i tributi, anche se provenienti da molteplici fonti di dati, includendo le F24, i versamenti pagoPA o il caricamento manuale dell’utente. Anche i rimborsi sono gestiti in modo univoco, con possibilità di effettuare compensazioni da un tributo all’altro selezionando, se necessario, un beneficiario diverso. Sono disponibili le seguenti macro funzionalità:
Per ciascun tributo possono essere creati provvedimenti di accertamento configurabili e personalizzabili dallo stesso utente con relative cedole di pagamento F24 e calcolo automatico di sanzioni e interessi, in funzione di parametri che consentono una forte personalizzazione. Sono disponibili le seguenti macro funzionalità:
Il modulo consente di importare e gestire tutte le informazioni relative alle banche dati esterne fornite dall’Agenzia delle Entrate e del territorio, mediante i portali SIATEL e SISTER. In particolare, è possibile ricevere dati metrici, docfa e planimetrie, gestire le utenze elettricità/gas/acqua, versamenti F24, pagoPA e multicanale, redditi, bonifici e dichiarazioni ENC.
Il modulo consente l’incrocio dei dati Next con le banche dati interne ed esterne al fine di rilevare posizioni tributarie non dichiarate o dichiarate in modo infedele. Un potente modulo di analisi, in grado di trasformare dati in grafici, report, ecc., che permette di conoscere la consistenza della banca dati e di evidenziare le possibili situazioni contributive anomale/incongruenti, oggetto di possibile accertamento/verifica.
Il Simulatore è lo strumento di CiviliaNext che consente di determinare le tariffe TARI in modo semplice e veloce attraverso previsioni di gettito e ripartizione dei costi attendibili perché basate sui dati reali di CiviliaNext Tributi Maggiori con cui è perfettamente integrato. Consente di effettuare e confrontare rapidamente e dinamicamente, sulla base dei costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e dei dati TARI gestiti, tutte le simulazioni tariffarie desiderate adattando di volta in volta coefficienti e percentuali di distribuzioni dei costi fissi e variabili sulle utenze domestiche e non domestiche gestite.
La simulazione, basata sul DPR 158/99 e aggiornata secondo le disposizioni deliberate da ARERA, viene creata automaticamente sulla base delle tariffe utilizzate nel calcolo relativo all’anno di riferimento. È possibile poi duplicare la simulazione per confrontare scenari diversi avendo evidenza, per ciascuna tariffa, delle variazioni rispetto all’anno precedente. Completata la simulazione, le tariffe CiviliaNext TARI vengono automaticamente aggiornate in modo da avere un rapido e concreto riscontro del gettito calcolato.