CiviliaNext Servizi Educativi Software in cloud per la PA locale

Servizi a domanda
individuale

Richiedi una demo

Il software in cloud per i servizi a domanda individuale

 

CiviliaNext Servizi a domanda individuale è il sistema completo e cloud nativo che supporta gli Enti nella gestione, monitoraggio e relativa riscossione di servizi destinati ai singoli cittadini, tra cui mense, trasporti, rette di frequenza scolastica e asilo nido o altri.

Il modulo supporta l’organizzazione di tutti gli aspetti legati ai servizi, dall’impostazione di base, alle iscrizioni, alla comunicazione con i soggetti coinvolti fino alla gestione economica, garantendo la massima flessibilità.

Ampiamente parametrizzabile, semplifica la gestione di prestazioni personalizzate in base alle esigenze specifiche dei fruitori e alle peculiarità di ciascun plesso erogatore.

L’integrazione nativa con CiviliaNext Servizi Online a domanda individuale offre ai cittadini funzionalità di consultazione, richiesta, pagamento dei servizi e ricezione delle relative notifiche e comunicazioni. Questa combinazione consente una gestione pienamente digitale a favore di una maggiore rapidità, accuratezza e trasparenza di tutte le operazioni. È inoltre integrato con INPS per la gestione delle informazioni ISEE e con il SIUSS per la trasmissione dei dati relativi alle prestazioni erogate.

 
La soluzione per eliminare la complessità della gestione di servizi personalizzati. Offre all’Ente una visione complessiva delle prestazioni erogate, garantendo continuità fra le operazioni organizzative interne e i rispettivi punti di contatto con i cittadini fruitori.
 

INTEGRATO

L'integrazione con CiviliaNext Servizi Online offre rapidità, accuratezza e trasparenza grazie alla gestione pienamente digitale.

FLESSIBILE E INTUITIVO

Il sistema di calcolo è automatico ma intuitivo e offre all'Ente la possibilità di personalizzare le tariffe.

TRASPARENTE

Le funzionalità di comunicazione tra Ente e utenza ma anche tra soggetti erogatori e fruitori favoriscono la massima trasparenza.

COMPLETO

Permette di avere sempre una visione complessiva e sempre aggiornata dei servizi richiesti ed effettivamente erogati.

 
 

Servizi

Il modulo supporta la gestione di specifici servizi a domanda individuale, ma anche la configurazione di ulteriori nuove prestazioni, definibili da ciascun Ente:

  • Mense
  • Trasporti
  • Rette di frequenza (scolastiche, asilo nido, etc...)
  • Altri servizi 
 

Gestione anagrafiche

La gestione delle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’erogazione e fruizione dei servizi è collegata alla banca dati delle anagrafiche centralizzata di CiviliaNext. Questo offre all’Ente il vantaggio di poter immediatamente operare con le anagrafiche già censite e viceversa di poterle condividere con altri moduli in dotazione.
È possibile distinguere i soggetti in:

  • Fruitore: soggetto beneficiario del servizio;
  • Insegnante;
  • Personale ATA;
  • Richiedente: soggetto che richiede il servizio per conto del fruitore (es: genitore). Per questo tipo di soggetto è disponibile la gestione delle informazioni relative all’ISEE, incluso l’upload della dichiarazione;
  • Soggetto erogatore: persone giuridiche che erogano i servizi.

Sono disponibili funzioni di creazione di una nuova anagrafica, di modifica e di ricerca, supportata da filtri. Per ciascuna anagrafica è necessario specificare i dati di contatto (e-mail, cellulare e PEC) da utilizzare per le comunicazioni dedicate, oppure associarli se già presenti nella banca dati centralizzata.

 

Gestione servizi

Impostazione di base dei servizi

L’operatore, nella creazione di un nuovo servizio, è guidato da campi specifici che consentono di definire e impostare tutti i dettagli e le informazioni principali dello stesso. In questa fase l’Ente definisce un titolo e una descrizione del servizio, associa il soggetto erogatore, imposta gli anni di riferimento, i giorni di chiusura, le modalità di addebito (corrispettivo tramite avviso pagoPA, fattura, prepagata) e programma le date di apertura e chiusura delle iscrizioni, associando direttamente il modulo online dedicato di CiviliaNext Servizi Online.

Le informazioni e i parametri configurati in questa fase saranno quelli visualizzati online dai cittadini: per questo è disponibile anche un campo testuale libero in cui fornire ulteriori dettagli ai richiedenti.
È inoltre a discrezione dell’Ente l’abilitazione o meno delle funzionalità “Diario” e “Comunicazioni all’utenza” (dettagli nel paragrafo “Comunicazioni”).

È altresì possibile dettagliare e personalizzare maggiormente le specifiche di un servizio. Per la mensa, è infatti possibile definire e associare una o più tipologie di diete e impostare l’invio della comunicazione giornaliera delle presenze. Per il trasporto scolastico, è possibile definire e associare uno o più tragitti attraverso una mappa, sulla quale è possibile impostare le fermate e le relative informazioni.

 

Tariffe

Nell’impostazione delle tariffe, l’Ente ha ampia flessibilità e possibilità di personalizzazione delle condizioni economiche. Oltre a definire i riferimenti temporali e i giorni in cui il servizio è attivo, può infatti prevedere diversi importi e tipologie di tariffa:

  • fissa o dinamica; 
  • con applicazione mensile o annuale;
  • con sconti figli;
  • percentuale importo in carico al Comune;
  • in base alle fasce ISEE;
  • con esenzioni.
 

Punti di erogazione

Sono i plessi dove vengono erogati i servizi. L’Ente associa le prestazioni a ciascun punto di erogazione, ne dettaglia le informazioni di base, con la possibilità di caricare anche immagini e fotografie, ne definisce i criteri di accettazione e, per ogni anno di servizio, associa una o più classi, incluso il corpo docente.

 

Iscrizioni online e iscrizioni effettive

Nella sezione “iscrizioni online” l’Ente ha a disposizione la banca dati completa delle richieste di iscrizione ai servizi: l‘importazione delle informazioni è automatica per le iscrizioni completate online. È inoltre disponibile la funzione di importazione massiva da excel.
Per ogni richiedente, in questa sezione, è possibile verificare i/il servizi/o oggetto dell’istanza, il tipo di richiesta (nuova iscrizione, riconferma), l’esito dell’istruttoria, la data e ora di comunicazione dello stesso al soggetto richiedente, e il numero di figli fruitori.

In “iscrizioni effettive” l’Ente ha invece il pieno controllo dei servizi erogati, dei richiedenti e dei fruitori e le relative condizioni economiche ad essi associate: è infatti in questa sezione che, sulla base delle informazioni anagrafiche e reddituali del richiedente/fruitore, definisce la tariffa da applicare.

 

Comunicazioni

Il modulo supporta l’interazione tra l’Ente, l’utenza e i soggetti erogatori attraverso diverse funzionalità di comunicazione:

  • comunicazioni massive: invio di notifiche una-tantum all’utenza via e-mail o app IO;
  • comunicazioni automatiche e semi-automatiche: notifiche preimpostate che il sistema invia al verificarsi di determinate condizioni, preliminarmente configurate dall’Ente;
  • diario: la funzione, se abilitata, permette agli insegnanti di inserire resoconti e informazioni destinate ai soggetti richiedenti (es: genitori) e/o fruitori in tempo reale. Per l’utenza è prevista una sezione specifica sul portale dei servizi;
  • comunicazioni dall’utenza: la funzione, se abilitata, consente ai destinatari delle comunicazioni del diario di rispondere in tempo reale.
 

Funzionalità per gli insegnanti

È disponibile un set di funzionalità dedicate in modo specifico al corpo docente. Gli insegnanti sono associati alle classi in cui operano e possono inserire periodi di assenza, rilevare presenze/assenze dei soggetti fruitori, inserire giustificazioni per le assenze non giustificate e utilizzare le funzioni di comunicazione.

 

Gestione economica

Fruizioni effettive

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative all’effettiva fruizione dei servizi erogati, utili ai fini del calcolo puntuale delle condizioni economiche per la fatturazione o emissione di avvisi pagoPA.

L’acquisizione delle informazioni (anche dette movimenti) è automatica tramite API dove possibile o tramite scannerizzazione di QR code, ma è altresì possibile concordare specifiche modalità di acquisizione dei tracciati relativi alle presenze rilevate presso i plessi. È inoltre possibile generare stampe di riepilogo e per la dichiarazione dei redditi.

 

Movimenti di pagamento

Il sistema di calcolo, basato sulle condizioni economiche stabilite per servizio e richiedente/fruitore, consente all’Ente di intervenire sui movimenti di pagamento prima dell’emissione della fattura o dell’avviso pagoPA, garantendo massima flessibilità nella gestione di fattispecie non-standard.

 

Incassi/solleciti

In questa sezione l’Ente ha una visione complessiva delle posizioni contabili emesse e visualizza con facilità il non incassato. Può così procedere con semplicità, attraverso il sistema di protocollo integrato, a inviare solleciti all’utenza tramite i tradizionali canali di comunicazione (e-mail, pec, PND, app IO, posta, ecc…), allegando la/le fattura/e o l’avviso/gli avvisi pagoPA.

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103