CiviliaNext Servizi a domanda individuale è il sistema completo e cloud nativo che supporta gli Enti nella gestione, monitoraggio e relativa riscossione di servizi destinati ai singoli cittadini, tra cui mense, trasporti, rette di frequenza scolastica e asilo nido o altri.
Il modulo supporta l’organizzazione di tutti gli aspetti legati ai servizi, dall’impostazione di base, alle iscrizioni, alla comunicazione con i soggetti coinvolti fino alla gestione economica, garantendo la massima flessibilità.
Ampiamente parametrizzabile, semplifica la gestione di prestazioni personalizzate in base alle esigenze specifiche dei fruitori e alle peculiarità di ciascun plesso erogatore.
L’integrazione nativa con CiviliaNext Servizi Online a domanda individuale offre ai cittadini funzionalità di consultazione, richiesta, pagamento dei servizi e ricezione delle relative notifiche e comunicazioni. Questa combinazione consente una gestione pienamente digitale a favore di una maggiore rapidità, accuratezza e trasparenza di tutte le operazioni. È inoltre integrato con INPS per la gestione delle informazioni ISEE e con il SIUSS per la trasmissione dei dati relativi alle prestazioni erogate.
L'integrazione con CiviliaNext Servizi Online offre rapidità, accuratezza e trasparenza grazie alla gestione pienamente digitale.
Il sistema di calcolo è automatico ma intuitivo e offre all'Ente la possibilità di personalizzare le tariffe.
Le funzionalità di comunicazione tra Ente e utenza ma anche tra soggetti erogatori e fruitori favoriscono la massima trasparenza.
Permette di avere sempre una visione complessiva e sempre aggiornata dei servizi richiesti ed effettivamente erogati.
Il modulo supporta la gestione di specifici servizi a domanda individuale, ma anche la configurazione di ulteriori nuove prestazioni, definibili da ciascun Ente:
La gestione delle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’erogazione e fruizione dei servizi è collegata alla banca dati delle anagrafiche centralizzata di CiviliaNext. Questo offre all’Ente il vantaggio di poter immediatamente operare con le anagrafiche già censite e viceversa di poterle condividere con altri moduli in dotazione.
È possibile distinguere i soggetti in:
Sono disponibili funzioni di creazione di una nuova anagrafica, di modifica e di ricerca, supportata da filtri. Per ciascuna anagrafica è necessario specificare i dati di contatto (e-mail, cellulare e PEC) da utilizzare per le comunicazioni dedicate, oppure associarli se già presenti nella banca dati centralizzata.
L’operatore, nella creazione di un nuovo servizio, è guidato da campi specifici che consentono di definire e impostare tutti i dettagli e le informazioni principali dello stesso. In questa fase l’Ente definisce un titolo e una descrizione del servizio, associa il soggetto erogatore, imposta gli anni di riferimento, i giorni di chiusura, le modalità di addebito (corrispettivo tramite avviso pagoPA, fattura, prepagata) e programma le date di apertura e chiusura delle iscrizioni, associando direttamente il modulo online dedicato di CiviliaNext Servizi Online.
Le informazioni e i parametri configurati in questa fase saranno quelli visualizzati online dai cittadini: per questo è disponibile anche un campo testuale libero in cui fornire ulteriori dettagli ai richiedenti.
È inoltre a discrezione dell’Ente l’abilitazione o meno delle funzionalità “Diario” e “Comunicazioni all’utenza” (dettagli nel paragrafo “Comunicazioni”).
È altresì possibile dettagliare e personalizzare maggiormente le specifiche di un servizio. Per la mensa, è infatti possibile definire e associare una o più tipologie di diete e impostare l’invio della comunicazione giornaliera delle presenze. Per il trasporto scolastico, è possibile definire e associare uno o più tragitti attraverso una mappa, sulla quale è possibile impostare le fermate e le relative informazioni.
Nell’impostazione delle tariffe, l’Ente ha ampia flessibilità e possibilità di personalizzazione delle condizioni economiche. Oltre a definire i riferimenti temporali e i giorni in cui il servizio è attivo, può infatti prevedere diversi importi e tipologie di tariffa:
Sono i plessi dove vengono erogati i servizi. L’Ente associa le prestazioni a ciascun punto di erogazione, ne dettaglia le informazioni di base, con la possibilità di caricare anche immagini e fotografie, ne definisce i criteri di accettazione e, per ogni anno di servizio, associa una o più classi, incluso il corpo docente.
Nella sezione “iscrizioni online” l’Ente ha a disposizione la banca dati completa delle richieste di iscrizione ai servizi: l‘importazione delle informazioni è automatica per le iscrizioni completate online. È inoltre disponibile la funzione di importazione massiva da excel.
Per ogni richiedente, in questa sezione, è possibile verificare i/il servizi/o oggetto dell’istanza, il tipo di richiesta (nuova iscrizione, riconferma), l’esito dell’istruttoria, la data e ora di comunicazione dello stesso al soggetto richiedente, e il numero di figli fruitori.
In “iscrizioni effettive” l’Ente ha invece il pieno controllo dei servizi erogati, dei richiedenti e dei fruitori e le relative condizioni economiche ad essi associate: è infatti in questa sezione che, sulla base delle informazioni anagrafiche e reddituali del richiedente/fruitore, definisce la tariffa da applicare.
Il modulo supporta l’interazione tra l’Ente, l’utenza e i soggetti erogatori attraverso diverse funzionalità di comunicazione:
È disponibile un set di funzionalità dedicate in modo specifico al corpo docente. Gli insegnanti sono associati alle classi in cui operano e possono inserire periodi di assenza, rilevare presenze/assenze dei soggetti fruitori, inserire giustificazioni per le assenze non giustificate e utilizzare le funzioni di comunicazione.
In questa sezione sono disponibili le informazioni relative all’effettiva fruizione dei servizi erogati, utili ai fini del calcolo puntuale delle condizioni economiche per la fatturazione o emissione di avvisi pagoPA.
L’acquisizione delle informazioni (anche dette movimenti) è automatica tramite API dove possibile o tramite scannerizzazione di QR code, ma è altresì possibile concordare specifiche modalità di acquisizione dei tracciati relativi alle presenze rilevate presso i plessi. È inoltre possibile generare stampe di riepilogo e per la dichiarazione dei redditi.
Il sistema di calcolo, basato sulle condizioni economiche stabilite per servizio e richiedente/fruitore, consente all’Ente di intervenire sui movimenti di pagamento prima dell’emissione della fattura o dell’avviso pagoPA, garantendo massima flessibilità nella gestione di fattispecie non-standard.
In questa sezione l’Ente ha una visione complessiva delle posizioni contabili emesse e visualizza con facilità il non incassato. Può così procedere con semplicità, attraverso il sistema di protocollo integrato, a inviare solleciti all’utenza tramite i tradizionali canali di comunicazione (e-mail, pec, PND, app IO, posta, ecc…), allegando la/le fattura/e o l’avviso/gli avvisi pagoPA.