Il software in cloud per la gestione delle strutture sportive
CiviliaNext Impianti Sportivi è il software in cloud che supporta gli Enti nella gestione completa di strutture sportive destinate alla collettività abilitandone la richiesta online da parte dei cittadini e delle associazioni. Fortemente integrato con l’ecosistema CiviliaNext, permette di gestire l’intero processo, dalla consultazione e prenotazione sul sito comunale degli impianti disponibili, fino al pagamento tramite pagoPA e la relativa fatturazione e rendicontazione degli incassi automatizzate. L’Ente può così gestire con la massima trasparenza il servizio ai cittadini, mantenendone sempre il pieno controllo e semplificandone sensibilmente anche le attività correlate, come le pulizie e il riscaldamento.
La soluzione per offrire ai cittadini, associazioni e imprese servizi facilmente accessibili, eliminando le distanze e mettendo al centro rapidità, efficienza e trasparenza.
GESTIONE COMPLETA
L'integrazione con l’ecosistema CiviliaNext permette di gestire l’intero processo, dalla consultazione e prenotazione fino alla fatturazione automatizzata.
SEMPLICE PER I CITTADINI
Permette ai cittadini e alle associazioni di richiedere facilmente l'utilizzo delle strutture, che vengono gestite con la massima trasparenza dall'Ente.
SEMPLICE PER L'ENTE
Il sistema facilita anche la gestione dei servizi correlati alle strutture, come le pulizie e il riscaldamento, automatizzandone le comunicazioni con le imprese incaricate.
Il sistema è composto da tre macro-funzionalità:
- Gestione back-office: l’Ente imposta tutte le informazioni da esporre online relative alle strutture, dalle descrizioni e fotografie fino alle tariffe e i giorni di apertura. Include inoltre funzioni di gestione delle richieste di prenotazione e dei servizi correlati.
- Vetrina online: i cittadini e le associazioni sportive possono consultare liberamente sul sito comunale, senza login, le strutture prenotabili e le relative caratteristiche, compresi i dettagli sulla disponibilità aggiornati sempre in tempo reale.
- Gestione prenotazioni: i cittadini e le associazioni sportive, previo login tramite SPID, CIE o eIDAS, possono prenotare online la struttura prescelta, procedendo direttamente, nel caso in cui sia richiesto, al pagamento tramite pagoPA.
Funzionalità per l'Ente
L’Ente definisce e imposta tutte le informazioni relative alle strutture per la consultazione della vetrina online, in particolare:
- Struttura (nome e descrizione)
- Geolocalizzazione (incl. mappa)
- Tariffe e condizioni di pagamento (incl. possibilità di utilizzo gratuito, pagamento a rate, anticipato etc.)
- Orari di apertura/chiusura (incl. chiusure straordinarie)
- Imprese per la gestione dei servizi (riscaldamento e pulizie)
- Tipologia di incasso pagoPA
- ’istanza collegato
Gli operatori hanno a disposizione le seguenti funzionalità di gestione delle richieste:
- visualizzazione di eventuali sovrapposizioni fra richieste diverse
- modifica di eventi relativi alle richieste
- conferma o rigetto della richieste, con relativa notifica automatica ai richiedenti
Il sistema calcola automaticamente l’importo dovuto dai richiedenti sulla base delle tariffe impostate per ciascuna struttura, generando automaticamente anche l’avviso pagoPA. Nel caso di integrazione con CiviliaNext , automatizza anche la gestione degli incassi e della fatturazione, associando l’importo incassato al dovuto emesso e generando una proposta di fattura.
Il sistema facilita l’interazione con le imprese incaricate dei servizi di pulizia e riscaldamento delle strutture mediante notifica automatica via e-mail delle prenotazioni confermate e delle eventuali variazioni successive.
Reportistica
Grazie all’integrazione con NextBI, la business intelligence di Next, l’Ente mantiene una visione d’insieme accurata e sempre aggiornata dei servizi erogati. In particolare, attraverso specifici cruscotti personalizzabili e che consentono l’esportazione dei dati, monitora:
- Eventi per struttura
- Eventi per sport
- Occupazione delle strutture
- Prenotazioni/Pagamenti
- Pagamenti per società
- Emissione parziale dovuti
- Totali importi dovuti/emessi/incassati
Funzionalità per i cittadini
Il sistema offre ai cittadini la possibilità di:
- consultare la vetrina online delle strutture senza necessità di login sul sito dell’Ente. I cittadini visualizzano tutte le informazioni inserite dall’Ente e il calendario aggiornato in tempo reale con le disponibilità della singola struttura;
- prenotare online la struttura prescelta, previo login sul sito dell’Ente, compilando il modulo d’istanza e procedendo direttamente, quando richiesto, al pagamento tramite pagoPA. Il sistema consente la prenotazione di singoli intervalli orari o ripetuti, oltre che l’inserimento di più richieste su una specifica struttura, nella stessa prenotazione;
- consultare lo stato delle proprie prenotazioni nell’area personale, dove potrà anche annullare eventuali prenotazioni, liberando con effetto immediato l’intervallo nel calendario esposto nella vetrina online.