L’innovazione passa per l’efficienza: 3 passi per abilitare la trasformazione digitale mettendo al centro dati, cittadini e imprese

 

Le Amministrazioni hanno compreso già da tempo la centralità dei processi di innovazione e l’importanza di offrire ai propri utenti servizi digitali sempre più facili da usare. È proprio sulle azioni necessarie a garantire uno sviluppo coeso che si è focalizzato il workshop tenuto alla XXXVIII Assemblea ANCI, affrontando il tema della trasformazione digitale dal punto di vista dell’efficienza, per supportare una PA sempre più vicina ai cittadini, snella e “problem solver”. Il convegno ha dato ampio spazio alle preziose testimonianze di 5 Comuni Italiani, grandi e piccoli, che con CiviliaNext e GeoNext hanno intrapreso con successo importanti progetti di digitalizzazione. 

 

2° sessione - EFFICIENZA DECISIONALE

 

Conoscere le reali esigenze di cittadini e imprese, monitorare il territorio: efficienza decisionale basata su dati georeferenziati per sviluppare politiche eque in ottica Smart City

 



Informazione geolocalizzata come leva strategica per aumentare l’efficacia: GeoNext, l’intelligenza del territorio  


Luigi Zanella, Direttore Business Innovation & Development di Dedagroup Public Services ha parlato della necessità e dei benefici di un approccio data-driven nella pianificazione di politiche urbane e territoriali che possano avere un reale impatto sulla vita dei cittadini e sul futuro delle città, anche in ottica di sostenibilità. 

 
 

 




Testimonianza: l’esperienza del Comune di Rimini  


Anna Maria Rabitti, Responsabile Sistema Informativo Territoriale e Toponomastica ha presentato degli esempi di come, grazie alla piattaforma GeoNext e un approccio data-driven, l’Ente abbia intrapreso numerosi progetti sul territorio che hanno portato benefici alla pianificazione scolastica, al monitoraggio degli interventi energetici e al traffico, per citarne solo alcuni.  

 
 

 





Testimonianza: l
’esperienza del Comune di Ferrara  


Franco Beneventi, Referente Sistema Informativo Territoriale, ha illustrato il valore dei dati geografici per promuovere politiche di sostenibilità, come per l’importante progetto europeo Air Break che l’Ente ha intrapreso con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria in città. 

 
 
 


Realizza il futuro con Next

Oltre 30 anni di esperienza al fianco della PA a servizio del tuo progetto di innovazione

Contattaci

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103