Digitalizzazione delle procedure SUAP

Al via l’adeguamento dei portali dei Comuni alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità

 

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le imprese che intendano avviare, modificare o cessare un'attività produttiva in Italia: il principale interlocutore delle aziende è il Comune, che, attraverso procedure SUAP di front- e back-office, centralizza le procedure amministrative, offrendo un unico canale per la presentazione di pratiche e richieste, riducendo tempi e complessità burocratiche e facilitando l’interlocuzione con gli altri Enti coinvolti. 

A novembre 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 26 settembre 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy, contenente le nuove specifiche tecniche di interoperabilità: in particolare, individua le modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dati tra le componenti  informatiche di front-office e back-office SUAP ed Enti terzi e di queste con il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici. 

A luglio 2024, con l’Avviso 2.2.3 «Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE», il Dipartimento della funzione pubblica ha inoltre indicato come sosterrà l’adeguamento dei back e front-office SUAP dei Comuni alle nuove specifiche. 

I destinatari sono i Comuni, anche in forma associata, che, nella gestione del SUAP, utilizzano piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale (impresainungiorno.gov.it) e regionali, o che, in alternativa, utilizzano strumenti di comunicazione certificata: se il tuo Ente utilizza CiviliaNext per il SUAP, è incluso. 

Nell’allegato 2 dell’avviso è già riportata la lista, individuata dal Dipartimento, dei Comuni (e forme associate) ammessi al finanziamento e la fascia tecnologica di appartenenza (1 o 2). Queste ultime sono state definite sulla base dei risultati dell’analisi tecnica delle piattaforme di mercato, e da esse dipende l’importo del finanziamento. Gli Enti erroneamente esclusi o inseriti nella fascia errata, possono presentare ricorso. 

Come riportato nell’allegato 2, l’adeguamento dovrà essere completato entro 12 mesi dalla pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento. Il processo si intende concluso con esito positivo del test della black box: non è prevista asseverazione. 

Avviso 2.2.3 PNRR: siamo al tuo fianco

Dall’adesione all’avviso fino al completamento dei test per lo sblocco del finanziamento, siamo al tuo fianco. Contattaci per richiedere il nostro supporto! 

 

Il nuovo CivilliaNext SUAP

In Deda Next, non solo adegueremo le nostre procedure alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità, ma stiamo realizzando un nuovo CiviliaNext SUAP, che sarà rilasciato entro i termini previsti dal Decreto 26/09/2023 art.2 comma 2 e che vanterà un’architettura innovativa e solida dal punto di vista della sicurezza, organigramma integrato, banca dati unica e condivisa, processi interamente digitali, user experience intuitiva, integrazione con gli altri moduli CiviliaNext e le piattaforme nazionali. 

Per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni in anteprima sul nuovo CiviliaNext SUAP, iscriviti alla mailing list. 

 

Restiamo in contatto!

 

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103