Finanziato con la misura 1.4.1 del PNRR, è dunque realizzato secondo il modello Designers Italia previsto dalle linee guida AgID per i siti web della PA. Il nuovo sito prevede standard di usabilità e design che garantiscono agli utenti una fruizione semplice e intuitiva grazie a informazioni organizzate in modo ordinato e funzionale, presentate attraverso interfacce coerenti e moderne.
I cittadini trovano ora online circa 230 notizie e informazioni sugli eventi, 198 documenti pubblici e 69 servizi fruibili digitalmente, di cui 6 di nuova pubblicazione (richiesta di sepoltura di un defunto, pagamento del canone per le lampade votive, richiesta di accesso agli atti, richiesta di pubblicazione di matrimonio, pagamento delle contravvenzioni e richiesta del permesso per passo carrabile) che sono andati ad aggiungersi alla già ricca offerta di servizi online per le persone di Siracusa.
Come racconta Loredana Carrara, Dirigente Servizi Informatici e Responsabile Transizione Digitale:
«Uno sforzo importante è stato dedicato alla realizzazione delle schede servizio, cioè le pagine che raccolgono tutte le istruzioni utili su come fruire di un determinato servizio digitale, i documenti e le informazioni richieste, tempi e scadenze e altre indicazioni ancora».
La Dirigente ha aggiunto:
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, che è il frutto non solo di una collaborazione proficua con Deda Next ma anche tra i vari uffici dell’Ente, che hanno lavorato insieme al personale dei servizi informativi e dello sportello al cittadino per raccogliere e organizzare le informazioni. Naturalmente questo non è un traguardo, ma un punto di partenza per continuare a semplificare la relazione con i cittadini, renderla più trasparente e fluida possibile, lavoro che richiederà una costante sinergia tra tutti i settori del Comune».