Quando David Harris ha ricevuto l'incarico di Responsabile per la Transizione Digitale, presso il Comune di Nuoro l'adozione di soluzioni digitali per l'erogazione di servizi era limitata. Dopo un'attenta analisi della soluzione CiviliaNext, già ampiamente in uso nel Comune per gestire la quasi totalità dei processi di back-office, dagli atti e protocollo informatico alla contabilità, dai tributi al personale, dalla demografia fino all’ufficio tecnico, Harris ha valuto rafforzare l'implementazione del software gestionale. Ha così consolidato la nostra presenza in qualità di partner tecnologici, affinché il nostro team potesse dare un contributo decisivo alla transizione digitale dell'Ente.
Il Comune di Nuoro ha dunque investito in un cambio di paradigma, intraprendendo un importante processo di digitalizzazione dei servizi: in soli sei mesi, l'Amministrazione ha rovesciato la propria situazione, passando da una situazione di limitata offerta all’essere tra le più virtuose Amministrazioni del Paese. Oggi mette infatti a disposizione dei propri cittadini e imprese un’ampia offerta di servizi online, che garantiscono una fruizione semplice e rapida.
Non solo il Comune è ora in linea con quanto previsto dalle normative del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) di AgID, ma si trova in una posizione di vantaggio anche per continuare a migliorare la propria efficienza gestionale e i propri servizi, cogliendo le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Alla domanda "Consiglierebbe CiviliaNext ad un'altra Amministrazione?" David Harris risponde che lo consiglierebbe certamente, per svariati motivi: è un software moderno, in cloud, accessibile da browser, con un database unico e i cui moduli sono integrati; ha inoltre dei costi assolutamente ragionevoli, soprattutto se paragonati ai benefici che può portare. Insomma, secondo il Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Nuoro, CiviliaNext risolve i problemi dei Comuni!