Cloud first – e in particolare SaaS first – sono le parole d’ordine delle due circolari, due documenti con cui AgID attua le indicazioni del Piano Triennale relative alla evoluzione delle modalità di procurement dei software per le PA e alla trasformazione verso un modello di software sostenibile e scalabile che apporti maggiore flessibilità e velocità alle soluzioni software con cui le PA organizzano i servizi erogati ai cittadini e alle imprese.
Siamo lieti di annunciare che CiviliaNext è il primo gestionale per la PA in Italia ad aver ottenuto la qualificazione SaaS di AgID.
L'articolo 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) indica quelle che sono le modalità ed i criteri con i quali le pubbliche amministrazioni devono realizzare una valutazione comparativa per decidere la modalità di acquisizione di un software.
Il processo decisionale si articola in tre fasi:
Dal 1° aprile 2019 le Pubbliche Amministrazioni potranno acquisire solo servizi cloud qualificati e dovranno verificare che le soluzioni software adottate (in riuso, open source, proprietarie) possiedano la conformità alla normativa.
La possibilità di acquistare software qualificati AgID è una grande opportunità per le PA. Interoperabilità, maggiore sicurezza e protezione dei dati personali, accessibilità agli strumenti sono alcuni dei benefici che il SaaS qualificato può portare loro, insieme ovviamente ai risparmi già insiti nell’adozione del SaaS stesso.